Viaggiare in Slovenia con il tuo Cane? Ecco tutto quello che devi sapere
La Slovenia è un Paese membro dell’Unione Europea dal 2004. Conta circa 2 milioni e 100 mila abitanti, con i quali condividiamo molto più di un semplice confine. Circondati dalla bellezza della natura, gli Sloveni hanno imparato ad amare e rispettare il patrimonio verde e gli animali. Lontano dalla mete più famose, questo piccolo Paese saprà regalarti grandi sorprese. Specialmente se viaggi con il tuo cane!
Gli Sloveni amano gli animali e le strutture Pet friendly sono più che diffuse. Dalla grande città al piccolo paesino non avrai problemi ad alloggiare con il tuo cane. Questa Nazione sarà una grande scoperta non solo per Te, ma anche per il tuo Pet! Dalla natura selvaggia alle aree attrezzate in città, il tuo Pet sarà felice di trascorrere con Te momenti meravigliosi all’aria aperta.
Microchip obbligatorio
Il tuo Pet deve essere dotato di un microchip ISO 11784/11785 a 15 cifre, verifica questo requisito prima della partenza. Se il microchip non rispetta questo standard hai tre possibilità:
- Portare con te un lettore di microchip idoneo alla lettura
- Contattare i funzionari di frontiera di riferimento e chiedere se l’ufficio è attrezzato per leggere altri standard
- Impiantare un nuovo microchip al tuo Pet (in questo caso entrambi i codici dei microchip dovranno essere riportati sul certificato sanitario UE
Attenzione ai tatuaggi. Questi sono ammessi sono se precedenti al 3 Luglio 2011 e solo nel caso in cui il Pet sia stato vaccinato per la rabbia precedentemente all’applicazione del tatuaggio. Il tatuaggio deve risultare ben leggibile.
Vaccinazione antirabbica per viaggiare in Slovenia con il tuo cane o gatto
Tutti gli animali da compagnia che entrano in Slovenia devono aver effettuato vaccino antirabbia, successivamente alla registrazione del microchip. La prima vaccinazione è considerata come primaria e ha validità di un anno. Se la precedente vaccinazione è scaduta, quella corrente diventa la vaccinazione primaria. Tutte le vaccinazioni successive a quella primaria sono definite “richiami”.
Se stai entrando da un Paese a zero rabbia o rabbia controllata il vaccino primario deve essere somministrato prima dei 21 giorni precedenti l’ingresso. Non vi è alcun tempo di attesa per le vaccinazioni di richiamo a patto che:
- la vaccinazione sia stata somministrata dopo l’impianto del microchip
- la vaccinazione di richiamo sia stata somministrata prima della scadenza di quella primaria
Una volta entrato in Slovenia, se il tuo Pet soddisfa i requisiti descritti, non dovrai attendere il periodo di 21 giorni per rientrare nel Paese.
Certificato medico UE non necessario se arrivi dall’Italia
Se viaggi con il tuo cane per scopi non commerciali e arrivi dall’Italia non hai bisogno di un ceritificato medico europeo. Il certificato non è richiesto a patto che tutte le vaccinazioni richieste risultino regolarmente registrate in un paese membro dell’Unione.
Il trasposto non commerciale richiede che Voi o il vostro rappresentante firmiate una dichiarazione in cui confermate di viaggiare per scopi personali e che non il vostro viaggio non comporta la cessione o il trasferimento di proprietà del vostro animale domestico.
Viaggio in Slovenia con più di 5 animali
Se viaggi con più di 5 animali per scopi non commerciali dovrai dimostrare di partecipare ad una competizione o ad un allenamento per una competizione sportiva. I tuoi animali dovranno avere più di 6 mesi di età.
Viaggiare in Slovenia con cuccioli di cane o gatto
I cuccioli di cane gatto:
- sotto le 12 settimane di vita non vaccinati per la rabbia
- sopra le 12 settimane di vita che non possano dimostrare il requisito dei 21 giorni richiesto per le vaccinazioni antirabbiche
possono entrare in Slovenia solo da un altro Starto membro della UE.
Viene inoltre richiesto:
- di allegare al passaporto una dichiarazione del proprietario che cerifichi che il cucciolo no ha lasciato il suo luogo di nascita e non è stato a contatto con animali selvatici potenzialmente portatori di rabbia fino al momento del suo ingresso in Slovenia.
- il passaporto della madre che dimostri le vaccinazioni antirabbiche al momento del parto
Da oggi viaggiare in Slovenia con il tuo cane è ancora più sicuro: parte da qui l’avventura europea di Pet Detective.
A partire da Gennaio 2020 i servizi di prevenzione, ricerca e soccorso di Pet Detective sono disponibili su tutto il territorio sloveno. Jaka e Polonca sono i due primi operatori di Pet Detective Slovenija. I due professionisti hanno frequentato il corso internazionale Pet Detective P.R.O. e sostenuto con successo tutte le prove tecniche e teoriche previste dal programma di formazione internazionale.
In caso di necessità puoi contare su un pronto intervento professionale ed efficace. Grazie al supporto del Network Pet Detective potrai avere assistenza in Italiano, Sloveno ed Inglese.
Ecco i principali contatti di Pet Detective Slovenija: