Può capitare a chiunque di smarrire il  cane. Basta una distrazione, un minimo errore o un pizzico di negligenza affinché il tuo cane sparisca da dietro una siepe o esca da un cancello lasciato inavvertitamente aperto. A smarrire il cane puo’ essere la sua famiglia, un nuovo proprietario adottivo, pensioni per cani, toelettatori, canili, allevatori, rifugi, dog sitter (professionisti, familiari o amici) e cliniche veterinarie.

Un po’ di prevenzione può aiutare a non smarrire il cane!

Consiglio #1: Tienilo sempre al guinzaglio quando siete al di fuori delle mura domestiche o all’esterno di aree cani.

Consiglio #2: Il tuo cane dovrebbe sempre indossare un collare o una pettorina con una medaglietta che riporti il suo nome e tuo il numero di telefono.

Consiglio #3: Assicurati che il tuo cane abbia il microchip e fai verificare che questo sia leggibile al tuo veterinario di fiducia.

Cos’è il Microchip?

È un modo veloce, facile, indolore e permanente per identificare il Tuo cane. È più piccolo di un chicco di riso, NON ha un costo proibitivo e aiuta a individuare con certezza un animale domestico che è stato smarrito o rubato. Il tuo veterinario di fiducia può mettere il microchip sotto-pelle al cane utilizzando un semplice ago. Quando un cane viene trovato senza collare per strada una delle prime domande e’ “Ha il microchip?”. Uno scanner manuale viene passato sul collo del cane per individuare e “leggere” il microchip e, tramite questo, individuare il legittimo proprietario. Sono migliaia le famiglie che hanno potuto ritrovare il cane grazie al microchip!

Collare con Medaglietta.. Sempre.. Anche in casa!

Un collare con la medaglietta è ad oggi il miglior strumento di identificazione per un animale smarrito, migliore anche del microchip! È però sorprendentemente facile per un cane sfilarsi il collare. Il tuo cane può trovare la motivazione per sfilarsi il collare in qualsiasi momento della passeggiata… la causa può essere la presenza di un gatto, un altro cane libero che si avvicina minacciosamente, un estraneo che si avvicina rapidamente e in modo diretto, improvvisi rumori forti. Per questo motivo ti consigliamo di utilizzare una pettorina per agganciare il guinzaglio al tuo cane, lasciando al collare il solo scopo di portare la medaglietta di identificazioni.  Affinché sia sicuro, verifica che tra il collare e il collo del cane ci passino solo due dita. Capita molto spesso che il cane si divincoli dal collare e scappi, lasciando il proprietario con guinzaglio, collare e medaglietta in mano. Collari fluorescenti o con colori vivaci possono aiutare ad identificarlo più facilmente anche di notte.  Sappi che comunque non c’è alcuna garanzia che un cane smarrito abbia ancora il collare quando viene trovato, ti consigliamo quindi di utilizzare comunque uno strumento di identificazione permanente, come il microchip.

Accorgimenti Utili

Guinzaglio – Controlla spesso le condizioni del guinzaglio e sostituiscilo immediatamente qualora sia sfilacciato o masticato. A volte sono sufficienti pochi istanti fuori controllo per smarrire il cane.

Porte – Alcuni cani sono in grado di precipitarsi con sorprendente velocità attraverso le porte che vengono lasciate aperte. Cani dati in affido o adottati sono pronti a imparare la posizione di ogni uscita. Alcuni tentano la fuga non appena arrivano nella nuova casa, mentre altri attendono un paio di giorni, settimane o mesi. Familiari, amici, fattorini, idraulici o pittori possono inavvertitamente lasciare una porta aperta troppo a lungo o si dimenticano di chiuderla del tutto. Con questo genere di cani e’ importante non aprire la porta d’ingresso prima di aver messo il guinzaglio al cane. Cerca inoltre di non far sbattere le porte quando le chiudi, al fine di evitare che il cane si spaventi e tenti una fuga. Questo accorgimento ti aiuterà tantissimo nell’obbiettivo di non smarrire il cane.

Rumori forti – Molti cani possono spaventarsi quando sentono rumori forti. Un gran numero di cani smarriti si registra durante la festa di Capodanno a causa dei fuochi d’artificio. Anche i temporali rientrano nelle cause di fuga. Controlla sempre la porta d’ingresso o il cancello del cortile e non lasciare il cane fuori incustodito in presenza di eventi che potrebbero turbarlo a tal punto di tentare una fuga. Altri rumori che potrebbero spaventare il tuo cane sono: rumori di “lavori in corso” (come martelli pneumatici), i camion dei netturbini, i motocicli, gli spari, incidenti tra veicoli, le sirene e clacson.

Recinzioni – Purtroppo non sempre una recinzione garantisce la sicurezza del tuo cane. Il cancello può essere lasciato aperto inavvertitamente da famigliari, amici, addetti alla lettura dei contatori, etc. Non dare per scontato che un cancello è stato chiuso e assicurati di persona che lo sia prima di lasciare il cane libero in giardino. Ci sono cani che spariscono saltando o scavando sotto la rete. Controlla sempre l’integrità della rete del tuo giardino. Considera anche che posizionare la cuccia del cane vicino alla recinzione e’ rischioso, in quanto potrebbe essere utilizzata come una rampa di lancio per la fuga.

Macchina – Non lasciare mai il cane solo in macchina. Il tuo cane potrebbe essere rubato se qualcuno pensa che si merita un proprietario migliore che non l’avrebbe mai lasciato solo in un veicolo. Inoltre potrebbe scappare se un ladro apre la macchina per rubare una macchina. fotografica, borsa, o altri oggetti.

Se pensi di non aver tempo da dedicare alla prevenzione, prova a pensare cosa potrebbe succedere se dovessi smarrire il cane… ti spettano almeno 40 telefonate, soldi spesi per la stampa di centinaia di volantini, due settimane di ricerca in tutti i luoghi possibili, la pressione di amici e parenti, voce rauca a forza di informare più persone possibili, giorni di lavoro persi e appuntamenti rinviati. Le continue pressioni ti faranno perdere facilmente la pazienza e la tua vita non sarà piú la stessa… senza il tuo cane.

Se hai smarrito il tuo cane,  compila il profiling online GRATUITO che trovi al seguente link: INIZIA IL PROFILING CANE ed inizia le ricerche nel modo giusto.