gatto smarrito

gatto smarrito

Negli ultimi 5 anni abbiamo studiato e analizzato centinaia di casi di smarrimenti individuando alcuni comportamenti ridondanti durante lo smarrimento.

Abbiamo suddiviso il gatto smarrito in tre macro-categorie:

gatti casalinghi dislocati

gatti con accesso all’esterno smarriti

gatti con accesso all’esterno dislocati

Gatti Casalinghi Dislocati

I gatti casalinghi sono quei gatti che vivono esclusivamente in casa e che non hanno MAI accesso all’esterno. I gatti di questa categoria che si ritrovano all’esterno (caduta dal balcone, fuga dalla porta o dalla finestra, fuga dal trasportino, ecc..) molto semplicemente non si sono persi!

Se il tuo gatto smarrito si è ritrovato in una zona a lui sconosciuta, anche se a pochi metri da casa abbiamo buone notizie per te.

Il tuo gatto è molto vicino a casa o al punto di smarrimento ma si nasconde e sarà entrato in fattore di silenzio.

Il fattore di silenzio è un comportamento di protezione che colpisce il 100% dei gatti smarriti, per sapere di cosa si tratta compila il profiling online GRATUITO che trovi al seguente link: INIZIA IL PROFILING GATTO

Gatti con accesso all’esterno smarriti

I gatti smarriti con accesso all’esterno sono quelli che pur essendo abituati ad entrare e uscire di casa, un giorno non vi fanno ritorno ma sono comunque molto vicini a casa.

Quando un gatto di questa categoria scompare, significa che gli è successo qualcosa che non gli ha permesso di fare ritorno a casa. La territorialità del gatto, a differenza di altri animali, gli impedisce di allontanarsi quando esce di casa. Per questo le tattiche e tecniche utilizzate per la ricerca di un gatto smarrito devono essere differenti da quelle utilizzate per la ricerca di un cane.
I comuni volantini utilizzati per la ricerca dei gatti scomparsi, non sempre aiutano a ritrovare il gatto smarrito se questo si è nascosto in fattore di silenzio in qualche anfratto nei paraggi. I volantini, quindi, dovrebbero essere usati solo come supporto ad una ricerca primaria che comporta un’ispezione aggressiva e dettagliata del territorio.

Per capire come si comporta un gatto in fattore di silenzio e scoprire le tecniche di ricerca aggressiva da noi utilizzate compila il profiling online GRATUITO che trovi al seguente link: INIZIA IL PROFILING GATTO

Gatti con accesso all’esterno dislocati

gatti con accesso all’esterno dislocati sono quelli che pur essendo abituati ad entrare e uscire di casa, un giorno non vi fanno ritorno ma si sono smarriti lontano da casa o si ritrovano fuori dal proprio territorio abituale. Un gatto può essere spinto in un territorio sconosciuto durante una fuga (a causa di scontri con altri gatti, cani, ecc) finendo così in un cortile o area a lui estranea. Si verificano molti casi in cui i gatti che risultavano smarriti erano in realtà solo cinque/sei case di distanza, nascosti dentro il cortile di un vicino, disorientati ed incapaci di tornare a casa. 

Da uno studio condotto da veterinari Americani solo l’8% dei gatti dislocati è in grado di ritornare a casa da solo.

Il comportamento di questi gatti è molto simile a quello dei gatti casalinghi dislocati, il tuo gatto con ogni probabilità è in fattore di silenzio e ne uscirà a breve.

Per capire come si comporta un gatto in fattore di silenzio e scoprire le tecniche di ricerca aggressiva da noi utilizzate compila il profiling online GRATUITO che trovi al seguente link: INIZIA IL PROFILING GATTO

Il temperamento del gatto smarrito

Il temperamento individuale di un gatto può influenzare la distanza di fuga e la possibilità di essere avvicinato dalle persone. Per questo motivo la tecnica di recupero utilizzata dovrà tener conto del carattere del tuo gatto. Le nostre tecniche di ricerca valutano attraverso alcune domande anche il carattere del tuo gatto per modellare le tecniche di ricerca al tuo caso specifico.

Un gatto pauroso e diffidente sarà più probabile che si nasconda nelle vicinanze ma si avranno pochi o nessun avvistamento. Se invece il gatto è socievole e sicuro, potrebbe allontanarsi maggiormente (anche due o tre chilometri) e si dovranno adottare altre tecniche di ricerca.

Per capire in che situazione si trova il tuo gatto e scoprire le tecniche di ricerca adatte al tuo caso compila il profiling online GRATUITO che trovi al seguente link: INIZIA IL PROFILING GATTO

Il fattore di silenzio

Quando un gatto è smarrito, malato, ferito, o spaventato si nasconde in silenzio. Si tratta di una forma naturale di protezione che il gatto smarrito mette in atto in situazioni di pericolo, troverà un posto per nascondersi  (sotto un auto, dietro il forno, in un cespuglio o in qualsiasi anfratto che possa dargli protezione) fino a quando non si sentirà al sicuro. Il fattore di silenzio è una delle primarie cause di morte per i gatti poiché mentre il gatto è nascosto vicino al luogo di smarrimento, il proprietario è in genere occupato in una ricerca a lungo raggio, presso i ricoveri o nella distribuzione di volantini. Trovare un gatto smarrito in fattore di silenzio è però un impresa non da poco da affrontare con particolari tecniche e attrezzature.

Per capire come si comporta un gatto smarrito in fattore di silenzio e scoprire le tecniche di ricerca aggressiva da noi utilizzate compila il profiling online GRATUITO che trovi al seguente link: INIZIA IL PROFILING GATTO