CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA applicabili agli acquisti effettuati tramite il sito www.petdetective.it

Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti e/o servizi sul sito www.petdetective.it (“Sito”).

I prodotti e/o i servizi acquistati sul Sito (“Prodotti”) sono venduti direttamente da Bit Cantieri S.r.l., con sede legale in Italia, Via Giuseppe Verdi 14, 24121 Bergamo (BG), iscritta al Registro Imprese di Bergamo al n. 450560; P.I. e C.F. 04281290165; R.E.A. BG n. 450560. Per l’erogazione di alcuni servizi Bit Cantieri S.r.l. si avvale della collaborazione di alcuni Professionisti (Pet Detective) nell’ambito della ricerca animali.

Il Sito è gestito e mantenuto da Bit Cantieri S.r.l..

Pet Detective è un marchio di proprietà di Bit Cantieri S.r.l..

Le informazioni dettagliate circa gli estremi che consentono di contattare Bit Cantieri rapidamente e di comunicare direttamente ed efficacemente con la stessa, anche al fine di chiedere informazioni, inviare comunicazioni, chiedere assistenza o inoltrare reclami sono indicati nella sezione del Sito “Contatti”.

ART. 1 – AMBITO DI APPLICAZIONE E NAVIGAZIONE DEL SITO
L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico (e-commerce) e dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e emendamenti seguenti.
Il cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Bit Cantieri mette a sua disposizione, accessibile dal footer del sito, e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonchè tutte le altre informazioni che Bit Cantieri fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.
Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. I clienti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito per verificare la presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle Condizioni Generali di Vendita.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Bit Cantieri che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Bit Cantieri non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Bit Cantieri non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Bit Cantieri non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili negli Stati in relazione ai quali è associata una specifica sezione del Sito (“Nazione”).
Il Sito consente a ciascun cliente di navigare e, senza necessità di registrazione, di effettuare acquisti in Italia.

ART.2 – ACQUISTI SUL SITO
L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.
L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a clienti che rivestano la qualità di consumatori. Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciali, professionale o artigianale eventualmente svolta.
Il cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di acquisto sul Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Bit Cantieri indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del cliente delle regole di acquisto al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
Il Sito è riservato alla vendita al dettaglio. Non potranno in nessun caso effettuare acquisti sul Sito rivenditori, grossisti o, in genere, tutti coloro che intendano acquistare i Prodotti a scopo di successiva rivendita.
Nel caso di violazione dei divieti contenuti nell’articolo corrente, Bit Cantieri si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della iscrizione ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini.
Bit Cantieri è un rivenditore virtuale che costruisce la propria offerta commerciale oltre che sulla merce presente nei propri magazzini, anche sulla base delle disponibilità comunicate dai propri fornitori. Il Sito viene costantemente aggiornato in automatico al fine di garantire la massima corrispondenza fra le disponibilità comunicate dai fornitori e quelle indicate sul Sito.
Tuttavia può accadere, anche causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto. In tal caso, e in tutti i casi di indisponibilità sopravvenuta dei Prodotti, fatti salvi i diritti attribuiti al cliente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, il cliente sarà prontamente informato per e-mail e sarà quindi legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. La scelta del cliente circa la risoluzione del contratto deve essere tempestivamente comunicata a Bit Cantieri ai recapiti indicati nella sezione “Servizio Clienti” del Sito. Nel caso in cui il cliente si avvalga del diritto di risoluzione o nel caso in cui il cliente non effettui alcuna scelta, il contratto di acquisto sarà risolto. Al cliente che abbia già effettuato il pagamento (vedere sezione Modalità di Pagamento), sarà prontamente rimborsato l’importo totale pagato, comprensivo delle spese di consegna e di ogni altro costo eventualmente sostenuto, in relazione all’ordine stesso (“Importo Totale Dovuto”). In alternativa, e fermo restando il diritto di risoluzione del cliente, quest’ultimo potrà accettare una delle seguenti proposte di Bit Cantieri:
(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;
(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione del cliente.
Informazioni dirette alla conclusione del contratto

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Bit Cantieri informa il cliente che:

per effettuare l’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Bit Cantieri, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto; dovrà inoltre accettare le Condizioni Generali di Vendita;
il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di Bit Cantieri;
una volta registrato il modulo d’ordine, Bit Cantieri invierà al cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di “Conferma Registrazione Ordine” contenente: le informazioni relative al prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi;
il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Bit Cantieri per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

ART. 3 OGGETTO

Bit Cantieri fornisce Prodotti atti alla gestione dello smarrimento di un cane o gatto attraverso una guida online e la formulazione di un parere professionale e/o altre attività rese da un Pet Detective, su richiesta del Cliente attraverso il sito petdetective.it

Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina che ne illustra le principali caratteristiche sulla base della composizione di ogni singolo Prodotto. Bit Cantieri, si riserva il diritto di modificare la pagina, senza necessità di preavviso alcuno.
Bit Cantieri farà del proprio meglio affinché le descrizioni dei Prodotti pubblicate sul Sito rappresentino quanto più fedelmente possibile i Prodotti messi in vendita.
Nel Sito potrebbero, inoltre, essere presenti informazioni di supporto all’acquisto di carattere generale, quali quelle presenti, a titolo esemplificativo, nelle pagine del Blog. Tali informazioni sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile ad un singolo Prodotto.

ART. 4 – CONDIZIONI DI PAGAMENTO
Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento Stripe, in base ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il cliente e Stripe. Il sistema accetta pagamenti tramite qualsiasi Carta di Credito, l’importo relativo all’acquisto effettuato sarà addebitato da Stripe, contestualmente alla conclusione del contratto.
In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell’ordine, l’Importo Totale Dovuto verrà contestualmente riaccreditato sulla stessa Carta di Credito utilizzata del cliente. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo relativo all’acquisto effettuato, in nessun caso Bit Cantieri può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito imputabili a Stripe o al sistema bancario.
Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Bit Cantieri si riserva il diritto di chiedere al cliente informazioni integrative (ad esempio numero di telefono di rete fissa, o copia fronte/retro della carta d’identità in corso di validità tramite email o fax). Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Bit Cantieri. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 4 giorni.
In attesa del ricevimento del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso.
Nel caso di richiesta, il cliente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui Bit Cantieri non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Bit Cantieri al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa essere incorsa a causa del comportamento non conforme del cliente. La risoluzione del contratto, di cui il cliente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 4 giorni dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da Bit Cantieri, comporterà la cancellazione dell’ordine e il rimborso dell’importo.
Nel caso in cui Bit Cantieri riceva nel termine indicato la documentazione richiesta, i termini di spedizione, cioè di presa incarico del Prodotto da parte del corriere, decorreranno dalla data del ricevimento della documentazione.
I dati inseriti sul sito di Stripe saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Bit Cantieri. Bit Cantieri non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito utilizzata.

ART.5 OBBLIGHI DEL PET DETECTIVE
Il professionista che ha accettato l’incarico si obbliga, fatte salve le diverse regole contenute nelle presenti condizioni generali di contratto, a prendere contatto (email o telefono) con il Cliente per il servizio richiesto entro il termine di 6 ore lavorative dall’assegnazione del caso, termine che non ha comunque natura di essenzialità o perentorietà, stante la possibilità di casi specifici che necessitano di uno studio particolarmente approfondito. In quest’ultimo caso sarà cura del Pet Detective richiedere le informazioni necessarie per lo studio del caso e la definizione della strategia.
Il Pet Detective si obbliga altresì a gestire il trattamento dei dati personali del Cliente, pervenuti a sua conoscenza in ragione del mandato conferito, in condizioni di assoluta sicurezza e riservatezza, comunque in conformità alla normativa deontologica e in materia di tutela della privacy, così come disposto dal D.Lgs. n. 196 del 30.6.2003 e dagli artt. 13 e 14 del GDPR (vedi le informazioni sulla privacy).

ART.6 – OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il Cliente garantisce la veridicità e la completezza di tutte le informazioni e dei dati personali forniti al momento della richiesta del servizio o successivamente. Il Cliente si impegna altresì a:
non utilizzare il servizio al fine di effettuare comunicazioni che arrechino danni, molestie o turbative a terzi, o che violino comunque l’ordinamento vigente;
non utilizzare il servizio per la divulgazione di scritti o altro materiale di carattere diffamatorio, osceno, blasfemo, razzista, pornografico e contrario comunque al buon costume;
non utilizzare il servizio in violazione delle norme in materia dei tutela della riservatezza;
non utilizzare il servizio per divulgare materiale protetto da diritto d’autore senza il consenso dell’avente diritto;
non consentire l’utilizzo del servizio a terzi non autorizzati;
proteggere i propri sistemi informatici dall’accesso di terzi non autorizzati o virus informatici;
Nell’ipotesi di violazione di tali obblighi, il Cliente si obbliga a manlevare Bit Cantieri s.r.l., il sito e ogni altro preposto o incaricato, da qualsiasi azione che venga proposta nei loro confronti, nonché da ogni altro pregiudizio di natura patrimoniale o non patrimoniale che gli stessi clienti o terzi abbiano a subire.
Il Cliente si impegna a comunicare con sollecitudine al sito e al professionista incaricato ogni eventuale reclamo o incertezza in ordine ai servizi e prodotti ricevuti. In ogni caso il Cliente si impegna a non avviare alcuna azione legale nei confronti del sito o dei suoi consulenti, senza avere preventivamente informato gli stessi delle eventuali difficoltà insorte.

ART.7 – DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente ha facoltà di recedere dal contratto, anche senza giusta causa o giustificato motivo entro il termine di quattordici giorni dall’acquisto (Periodo di Cancellazione). Tuttavia, con l’attivazione della guida e la compilazione del Modulo del Caso durante il Periodo di Cancellazione, il Cliente chiedete espressamente di ricevere immediatamente i Prodotti e accettate di perdere il diritto di recesso dall’acquisto.

Vogliate notare, a scanso di equivoci, che il Prodotto si intende non rimborsabile:

Servizio
Il Prodotto si intende non rimborsabile
Servizi di Chiamata d’Emergenza
Alla prima chiamata del Pet Detective per il profiling
Servizi di Prima Assistenza Telefonica
Alla prima chiamata del Pet Detective per il profiling
Servizi di Prima Assistenza Premium
Alla prima chiamata del Pet Detective per il profiling
Campagna Rapida Facebook
Una volta pubblicato il post di smarrimento sui cannibali social Pet Detective

Il diritto di recesso si esercita con l’invio di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Bit Cantieri s.r.l. – Via Giuseppe Verdi 14, 24121 Bergamo (BG) ovvero tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: bitcantieri@pec.it .

ART. 8 – LIMITAZIONI ED ESCLUSIONI DI RESPONSABILITÀ – MANLEVA
Bit Cantieri S.r.l., il Pet Detective incaricato del caso e/o ogni altro operatore concesso a Bit Cantieri S.r.l. farà ogni ragionevole sforzo, nei limiti di quanto contrattualmente concordato, per il ritrovamento dell’animale smarrito. Tuttavia il Cliente è consapevole che l’acquisto del servizio/prodotto non comporta in alcun modo per Bit Cantieri S.r.l. e per il professionista incaricato alcuna promessa di raggiungimento del risultato.
L’utente inoltre è consapevole del fatto che le operazioni di ricerca e di soccorso di animali scomparsi comportano rischi derivanti, a titolo meramente esemplificativo, da contatti fisici con animali, condizioni meteorologiche estreme, terreni pericolosi, e altro. L’utente solleva espressamente Bit Cantieri s.r.l. da ogni responsabilità verso terzi per ogni eventuale addebito che dovesse esserle fatto in relazione alle operazioni di ricerca e ai Prodotti resi a favore dell’utente, impegnandosi ad indennizzare e tenere Bit Cantieri s.r.l. manlevata e indenne da ogni costo, spesa (anche veterinaria), danno o altra perdita sostenuti o subiti da Bit Cantieri s.r.l., anche in conseguenza di azioni o procedimenti intrapresi nei confronti di Bit Cantieri s.r.l. o del suo staff, in conseguenza delle attività svolte a favore dell’utente. Ciò fatto salvo il caso di dolo o colpa grave da parte dello staff di Bit Cantieri s.r.l..
Bit Cantieri S.r.l. e il suo staff non può ritenersi in alcun modo responsabile dei danni che dovessero derivare al Cliente o a terzi da un utilizzo improprio del parere, della consulenza o di ogni altra informazione o prodotti comunque forniti.
L’utente inoltre durante lo svolgimento delle attività di ricerca:
(i) si assume ogni rischio e responsabilità;
(ii) si impegna a rispettare tutte le leggi e le ordinanze locali (compreso il rispetto delle norme sulla proprietà privata e sui limiti di affissione di poster segnaletici), assumendo ogni responsabilità per l’eventuale violazione delle stesse e tenendo Bit Cantieri s.r.l. manlevata e indenne.
Bit Cantieri s.r.l. e il suo staff non possono ritenersi in alcun modo responsabile per il caso di ritardi, malfunzionamenti o interruzioni del servizio che siano stati causati da eventi imprevedibili o forza maggiore, ovvero nel caso di inadempimento, manomissione, frode o abuso da parte del Cliente o di un terzo.

ART. 9– PRIVACY
Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), Ti informiamo che i dati personali richiesti per la richiesta dei Servizi sono da Te conferiti facoltativamente e sono indispensabili per poter ricevere da Bit Cantieri s.r.l. le prestazioni richieste. Il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di ottenere il servizio. I dati personali saranno trattati da Bit Cantieri s.r.l., con sede in Via Verdi 14, 24123 Bergamo (Italia), in qualità di titolare del trattamento. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali si rimanda alla “Privacy Policy” estesa che può essere consultata attraverso il seguente link.
Inoltre, le attività di ricerca possono richiedere la diffusione, tramite pubblicazione nel sito e social network o affissione di poster segnaletici, di alcuni tuoi dati personali (numero di cellulare, ecc.), così come l’effettuazione da parte di Bit Cantieri s.r.l. di riprese fotografiche, televisive e/o registrazioni audio che riprendano la tua immagine. L’acquisto dei Prodotti e l’accettazione delle presenti Condizioni Generali implica dunque il consenso dell’utente (anche ai fini della normativa sulla privacy) alla diffusione di tali dati da parte di Bit Cantieri s.r.l. e all’utilizzo, anche a mezzo soggetti terzi autorizzati, delle riprese e/o registrazioni di cui sopra, sia nella loro integrità sia in modo parziale, in sede televisiva, radiofonica, Internet, audiovisiva ecc., in qualunque forma e modo e con qualsiasi mezzo tecnico, in Italia e all’estero, con rinuncia dell’utente ad avere alcunché a pretendere da Bit Cantieri s.r.l. e/o dai suoi aventi causa in merito all’utilizzazione dei filmati e del materiale audio e video così come sopra indicato.

ART. 10 LEGGE APPLICABILE
Le presenti Condizioni Generali sono regolate e devono essere interpretate ai sensi della legge
italiana.

ART. 11– GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
Tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alle presenti Condizioni Generali, comprese quelle inerenti alla loro validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, saranno sottoposte alla giurisdizione italiana, foro competente in via esclusiva il Foro di Bergamo.

L’Utente dichiara di conoscere ed accettare espressamente ogni singola clausola delle presenti Condizioni Generali e di approvare specificamente, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., le seguenti clausole: 1,2,3,4,5,6,7,8.