Denuncia smarrimento di un cane o un gatto: tutto quello che devi sapere
Condividere la propria vita con un cane o un gatto è una delle gioie più grandi che la vita può regalare, ma è anche una grande responsabilità. Se il tuo cane o gatto scompare, non scompaiono le responsabilità connesse al possesso di un animale domestico.
In questa sede non voglio parlarti di come trovare il tuo cane o gatto smarrito ma dei doveri legali che hai in caso di smarrimento del tuo Pet; sia esso causato da un furto, da uno smarrimento o da una fuga.
Devo denunciare la scomparsa del mio cane o del mio gatto?
La risposta è semplice: sì! Entro 3 giorni dallo smarrimento dovrai occuparti di denunciare alle autorità competenti la scomparsa del tuo animale domestico. La denuncia è uno strumento che può essere utile in caso di ritrovamento ma soprattutto è obbligatoria per legge.
Non denunciare lo smarrimento del tuo cane o del tuo gatto può comportare conseguenze penali.
Per questo motivo è importante fare denuncia entro il termine dei 3 giorni e per scritto (fatti sempre rilasciare una copia della denuncia o una ricevuta).
Importante: nelle prime ore della scomparsa concentrati sulla ricerca attiva, rimanda la denuncia al secondo o al terzo giorno dalla scomparsa. Le prime ore sono decisive e ci sono molte probabilità che il tuo caso si risolva prima della scadenza del termine per la denuncia.
Chi deve sporgere denuncia di smarrimento?
Può sporgere denuncia il padrone o anche il semplice detentore (ad esempio il dog-sitter), qualora il padrone non sia disponibile in tempo utile.
A chi sporgere denuncia di smarrimento di un cane o un gatto?
La denuncia va presentata:
- alla polizia municipale del Comune si è verificato lo smarrimento
- o al dipartimento di prevenzione veterinaria dell’Asl competente per territorio
- a un veterinario libero professionista accreditato presso il dipartimento di prevenzione veterinaria dell’Asl.
Nota: Nel caso in cui il cane abbia il tatuaggio al posto del microchip, si deve denunciare la sua scomparsa alla ASL competente comunicando il numero del tatuaggio stesso. Se il cane invece è dotato di microchip è sufficiente la denuncia fatta alle autorità.
Come si presenta la denuncia di smarrimento di un cane o un gatto?
Si può andare presso l’organo di denuncia dichiarando verbalmente lo smarrimento del cane. Sarà l’ufficiale a redigere il verbale.
In alternativa è possibile redigere il documento di denuncia autonomamente in modo da rendere più rapido ed agevole il procedimento. Se decidi di redigere il documento in autonomia assicurati di inserire tutti i dati e le informazioni necessarie per il corretto deposito.
Se sei assistito da un professionista puoi chiedere assistenza anche per la redazione del documento di denuncia.
Che cosa succede dopo che ho presentato la denuncia di smarrimento?
L’autorità che riceve la segnalazione deve contestualmente provvedere a registrarla all’anagrafe canina e rilasciare contestuale ricevuta al denunciante. Ciò serve per tutelare contro l’abbandono e permette la riconsegna del cane in caso di ritrovamento.
Quali sono i rischi legali di non denunciare?
Fai molta attenzione a questo. Nel caso di smarrimento (ma anche di ritrovamento) di un cane è obbligatorio presentare una denuncia alle autorità, ovvero carabinieri, polizia municipale, servizio veterinario della ASL competente e Anagrafe Canina.
Chi smarrisce un cane e non denuncia rischia, oltre alla sanzione per la mancata denuncia, anche la sanzione per abbandono di animali (Art. 727 Codice Penale). La presenza del microchip o del tatuaggio rende il tuo cane riconoscibile ed in caso di ritrovamento le autorità non avranno difficoltà ad individuare il padrone.
L’ultimo aspetto da considerare è che, senza la denuncia di smarrimento, non è possibile pretendere la restituzione del cane nel caso questi sia stato ritrovato e dato temporaneamente o definitivamente dato in affido a un’altra famiglia.